< Home

Condividi

OBIETTIVI 2020

Ciò che il mondo chiama “sostenibilità” per Barilla è un modo unico e distintivo di fare impresa: Buono per Te, Buono per il Pianeta. È il solo modo con cui ogni persona del Gruppo lavora e di cui è ambasciatore.

 

BUONO PER TE

MIGLIORARE LA VITA DELLE PERSONE
Entro il 2020 Barilla migliorerà la vita delle persone promuovendo scelte di consumo in linea con la piramide alimentare.

QUALITà e nutrizione

Accrescere dal 70% al 90% il volume globale dei prodotti coerenti con le Linee Guida Nutrizionali Barilla.


85% dei volumi di prodotto venduti.

in corso

100% dei volumi Barilla allineati ai più avanzati standard di qualità e sicurezza alimentare comprovati da enti certificatori esterni.


98,5% dei volumi.

in corso

Essere la prima scelta di marca e prodotto per le persone in relazione a gusto e profilo nutrizionale.


Marchio Barilla, prima scelta per:
Gusto › indice 129 vs media mercato 100.
Profilo Nutrizionale › indice 116 vs media mercato 100.
© Brand Health Check, Millward Brown

in corso

informazione

Diffondere il progetto di informazione su corretti stili alimentari “sì.mediterraneo” a tutti i dipendenti Barilla nel mondo.


100% dei dipendenti coinvolti.

obiettivo raggiunto

Estendere il progetto “sì.mediterraneo” attraverso i canali distributivi e di e-commerce.


Sono in corso progetti di diffusione attraverso i canali della ristorazione collettiva.

in corso

Offrire alle persone informazioni scientificamente rilevanti su cibo e nutrizione attraverso le attività di marca.


Il 71% dei prodotti riporta indicazioni di consumo sulla confezione e sul sito internet e il 34% riporta indicazioni per uno stile di vita salutare.

in corso

BUONO PER IL PIANETA

RIDURRE L’IMPATTO SUL PIANETA
Entro il 2020 Barilla offrirà alle persone solo prodotti alla base della piramide ambientale.

AMBIENTE

Ridurre del 30% le emissioni di CO2 e il consumo di acqua per tonnellata di prodotto finito rispetto al valore 2010 considerando il processo produttivo.


Dal 2010 Barilla ha ridotto per tonnellata di prodotto le emissioni di CO2 del 23% e i consumi d’acqua del 19%.

in corso

100% dei prodotti Barilla presenti nella parte inferiore della piramide ambientale.


94% dell’offerta Barilla.

in corso

filiera

Sviluppare progetti di Coltivazione Sostenibile per tutte le filiere agricole.


Sono stati definiti progetti per tutte le filiere strategiche.

obiettivo raggiunto

100% delle materie prime strategiche acquistate responsabilmente.


18% delle materie prime strategiche.

in corso

BUONO PER LE COMUNITÀ

FAVORIRE L’INCLUSIONE DI TUTTI
Entro il 2020 Barilla favorirà l’inclusione delle persone attraverso programmi di accesso al cibo, progetti educativi e valorizzazione delle diversità.

INCLUSIONE SOCIALE

Aumentare il numero di aziende agricole coinvolte in progetti che migliorino la competitività dell’agricoltura locale.


1.300 aziende agricole.

in corso

Promuovere l’inclusione sociale delle persone bisognose attraverso donazioni di cibo, progetti sociali e supporto in caso di emergenze.


Quasi 2.800 tonnellate di prodotto donate nel mondo.

in corso

educazione

Promuovere progetti educativi per i giovani sui temi connessi al cibo e alla nutrizione.


In Italia è proseguito l’impegno nel progetto Giocampus, che ha coinvolto 13.420 ragazzi.

in corso

persone barilla

95% dei dipendenti che dichiarano di avere la flessibilità necessaria per gestire un corretto equilibrio lavoro-vita privata.


77% dei dipendenti.

in corso

Raggiungere la parità tra donne e uomini in posizioni di leadership.


35% donne in posizioni di leadership.

in corso

scarica2