< Home

Condividi

GOVERNANCE

La Società adotta il sistema di amministrazione e controllo di tipo “tradizionale”, composto da un Consiglio di Amministrazione e da un Collegio sindacale, entrambi nominati dall’Assemblea dei Soci.

Nel Consiglio di Amministrazione siedono il Presidente e i Vicepresidenti del Gruppo, dotati anche di deleghe esecutive, l’Amministratore Delegato (che ricopre anche il ruolo di Direttore Generale) e due consiglieri indipendenti.
In relazione alla vigente normativa sulla responsabilità degli enti, la Società dispone di un modello che contiene le regole e le procedure per la prevenzione di reati all’interno dell’organizzazione. Il modello organizzativo prevede la nomina di un organismo di vigilanza e un codice etico che detta le norme comportamentali alle quali tutti gli operatori del gruppo devono ottemperare.
Barilla ha colto le opportunità derivanti da tale normativa assicurando ogni possibile attività per garantirne l’effettivo funzionamento.

La gestione degli aspetti di Sostenibilità è affidata ai Vertici dell’Azienda, ovvero agli Azionisti e al Comitato di Direzione, di cui fa parte l’Amministratore Delegato e la prima linea gerarchica di responsabilità (Direttori e Presidenti Regionali). A loro compete l’approvazione e la revisione degli obiettivi e dei progetti strategici, nonché la verifica periodica degli indicatori di business.

nuove_schede_rev8_1

A tutte le principali cariche direzionali sono inoltre stati assegnati degli obiettivi specifici legati alla gestione e misurazione delle performance in materia di sostenibilità. Nella gestione del processo di deleghe, tali obiettivi sono adattati conseguentemente a tutte le funzioni aziendali. Anche il sistema di valutazione dell’Amministratore Delegato contiene indicatori legati al grado di raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

Al fine di rendere operativo il percorso “Buono per Te, Buono per il Pianeta” è stato predisposto uno Steering Committee, ovvero un gruppo permanente che coinvolge tutte le aree aziendali. Ha il compito di definire obiettivi e progetti, oltre a monitorare e controllare le performance di sviluppo sostenibile attraverso un set di indicatori.
È inoltre responsabile della valutazione dei rischi di sostenibilità e di riportare al Comitato di Direzione i principali risultati delle attività di coinvolgimento degli stakeholder. Infine guida Gruppi Operativi costituiti per rispondere ai singoli aspetti del modo di fare impresa.

Lo Steering Committee è coordinato dall’Unità Sostenibilità, che opera nella Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne di Barilla