< Home

Condividi

ANALISI DI MATERIALITÀ

Barilla verifica periodicamente la rilevanza dei temi su cui ha scelto di impostare il suo modello d’impresa.

A partire dal coinvolgimento degli stakeholder, Barilla ogni anno analizza la “materialità”, ovvero la rilevanza, dei temi su cui lavora e rendiconta. Per questa analisi, sono valutati aspetti specifici per il settore alimentare e per gruppi simili a Barilla per governance e dimensione. I manager Barilla, quindi, li confrontano con le priorità strategiche che il Gruppo si è posto e con le esigenze espresse dal mondo esterno. È così possibile individuare i temi di maggior interesse e gli ambiti più rilevanti per il business.

fonti per L’analisi

Fonti per l’analisi:

  • Risultati delle attività di coinvolgimento degli stakeholder organizzate da Barilla nel corso degli ultimi anni.
  • Linee Guida per il Reporting di sostenibilità e specifiche settoriali indicate nel documento “Sustainability Topics for Sectors”.
  • Global Compact delle Nazioni Unite.
  • Argomenti considerati dalle istituzioni internazionali (OECD, WBCSD, Direttiva Europea per la comunicazione di informazioni di carattere non finanziario) e gli “Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”.
  • “Piano d’azione nazionale sulla responsabilità sociale d’impresa 2012-2014, Ministero del Lavoro Italiano e delle Politiche Sociali”, ”Il benessere equo e sostenibile in Italia”, ISTAT (giugno 2014).
  • Analisi dei Media.
  • Argomenti considerati dalle associazioni di consumatori e dalle associazioni di categoria (Consumer Goods Forum, Caobisco, Unione Nazionale Consumatori, Adiconsum, Altroconsumo, AIDEPI, IPO, UNAFPA).
  • Temi analizzati dalle principali agenzie di rating sulla sostenibilità

analisy-interior